Svelato nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il francobollo dedicato a FederlegnoArredo, nato dalla creatività del maestro della grafica italiana Mauro Bubbico, omaggio prezioso a un settore cardine del Made in Italy, e che FederlegnoArredo rappresenta da 80 anni. L’emissione rientra nella serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” e celebra un comparto strategico per l’economia nazionale.
All’evento, presieduto dal sottosegretario di Stato con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, e che ha visto la partecipazione del ministro Adolfo Urso, è stata inaugurata anche la mostra “FederlegnoArredo 80° | 1945-2025”, allestita nell’atrio d’onore di Palazzo Piacentini.
“La nostra civiltà si basa da sempre sulla persona, per questo tra i settori trainanti della nostra economia c’è quello che riguarda l’abbigliamento, l’alimentazione, la cura di sé e l’arredamento. Il saper vivere italiano in un contesto che valorizza l’ambiente e il sapere. Questa giornata celebra un’eccellenza italiana come FederlegnoArredo in un’occasione importante come l’ottantesimo anniversario della sua fondazione” ha dichiarato il sen. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
A seguire, il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, ha sottolineato il valore dell’iniziativa come segno di riconoscimento istituzionale e culturale: “Il francobollo, la mostra e il volume che oggi presentiamo rappresentano per noi molto più di un tributo simbolico: sono un segno tangibile da parte delle istituzioni del valore della nostra filiera, che dopo 80 anni è arrivata a rappresentare oltre 64mila imprese e quasi 300mila addetti. Abbiamo costruito un sistema industriale, creativo e culturale che è diventato uno dei simboli dell’identità italiana nel mondo.
Siamo orgogliosi che questa storia venga valorizzata attraverso progetti così significativi. È un omaggio a tutte le persone che ogni giorno, con il loro sapere, la loro creatività e la loro capacità di fare impresa, hanno contribuito e contribuiscono al successo del settore che rappresentiamo, e un invito a continuare a innovare con visione, qualità e passione”.
Leggi la notizia completa sul sito di Federlegno Arredo


