Il Gruppo Clerici tessuto, leader nella produzione di tessuti di eccellenza nei settori dell’abbigliamento, degli accessori e dell’arredo d’interni, annuncia la sua partecipazione alla 32ª edizione della Fiera PROPOSTE, l’esclusivo appuntamento internazionale dedicato ai produttori di tessuti d’arredamento e tendaggi, che si terrà dal 6 all’8 maggio 2025, presso la splendida Villa Erba a Cernobbio (Como).
PROPOSTE è la fiera riconosciuta a livello internazionale come riferimento per il settore dei tessuti d’arredamento di alta gamma. Dopo il successo degli anni precedenti, l’edizione 2025 si pone l’obiettivo di consolidare il proprio prestigio e di confermarsi una manifestazione imperdibile per l’eccellenza manifatturiera e per l’innovazione delle aziende partecipanti. In questa edizione saranno 78 le industrie presenti, selezionate secondo criteri volti a premiare la competenza professionale, la qualità produttiva e la capacità di sperimentazione e poste in un contesto di eccellenza, ideale per la promozione del Made in Italy e per favorire l’incontro tra esperti del comparto tessile per l’arredo.
Clerici Tessuto sarà protagonista di questa prestigiosa fiera con un ampio spazio espositivo nel Padiglione Centrale – Stand 62, dove presenterà la collezione 2026 di Luna Home.
La collezione 2026 di Luna Home si caratterizza per una proposta ricca e raffinata, che dedica particolare attenzione alla pregiata tecnica dello chiné: una lavorazione complessa e di grande valore tradizionale, oggi raramente praticata, che trova ancora piena espressione artigianale nei laboratori di Clerici Tessuto, tra i pochi in grado di conservarne l’eccellenza esecutiva. I tipici effetti sfumati dello chiné dialogano armoniosamente con tessuti jacquard e uniti, realizzati in diverse composizioni pregiate – dal lino alla seta, dal cotone ad altre fibre nobili.
A completare la collezione, una selezione di stampe esclusive su supporti innovativi e una linea jacquard dal disegno vario e ricercato. Geometrie essenziali, astrazioni e reinterpretazioni floreali prendono vita attraverso strutture inedite e filati, dando forma a una proposta sofisticata, autentica e profondamente attuale.
La collezione è frutto di una passione profonda per l’arte tessile, dove creatività e tecnica si fondono per dare vita a un prodotto di grande qualità. In un periodo di sfide e cambiamenti, Clerici Tessuto rinnova il suo impegno nel preservare e valorizzare le competenze artigianali: ogni prodotto racconta una storia di passione, cura e maestria. Materiali pregiati, tecniche raffinate e palette cromatiche ricercate sono al servizio di un prodotto di eccellenza, che sia anche per il cliente finale un’esperienza di bellezza e autenticità.
Commenta Alessandro Tessuto, Presidente di Clerici Tessuto e di Proposte: “La Fiera rappresenta per noi, anche quest’anno, un appuntamento irrinunciabile, che si distingue nel panorama internazionale per l’elevata qualità dell’offerta espositiva. Sin dalle prime edizioni, Clerici Tessuto ha riconosciuto il valore unico di questa manifestazione, che continua a essere un contesto ideale per presentare le nostre collezioni, condividere la nostra visione creativa e confrontarci con un pubblico altamente qualificato. È uno spazio in cui l’innovazione incontra la tradizione, dove nascono stimoli e opportunità concrete per interpretare l’evoluzione futura del settore.”
Leggi il comunicato stampa Clerici Tessuto_CS Collezione Luna Home 2026_Fiera Proposte 2025