Ai Campionati del Mondo di Vela a Los Angeles Ilca 6, il comasco Ludovico Caresani, uno dei protagonisti della spedizione lariana , ha chiuso in 89ª posizione su 140. Un risultato forse inferiore alle aspettative, ma che va comunque interpretato alla luce dell’altissimo livello della competizione e della sfortunata esclusione dalla Gold fleet per un soffio.
Nella settimana precedente, a tenere alto il nome italiano nel mondiale Ilca 4 era stato Alessio Nessi, anche lui parte della squadra comasca.
Entrambi gli atleti sono stati sostenuti nel loro percorso dal prezioso supporto dell’associazione Amici di Como, da sempre vicina ai giovani talenti del territorio.
Partecipare ai Mondiali giovanili Ilca, una delle classi più diffuse al mondo, nota per la semplicità dell’armo ma per l’altissimo livello tecnico e tattico, rappresenta già un traguardo di assoluto prestigio. Il percorso si articola su tre vele: la Ilca 4 per i più giovani, la Ilca 6 per la categoria intermedia, fino alla Ilca 7, classe olimpica.
Ora lo sguardo è rivolto ai Campionati Italiani Giovanili in programma a inizio settembre sul Lago di Garda, prossima tappa per i giovani talenti della vela azzurra.
Leggi gli articoli sui Campionati del Mondo di Vela su Comozero


