Auxologico organizza un evento divulgativo “Sindrome Metabolica: cosa sapere per prevenirla e curarla”, martedì 27 maggio 2025 alle ore 18.00 presso il Poliambulatorio di Auxologico Como, in via Pasquale Paoli 6 (centro commerciale Camerlata)
La sindrome metabolica è un insieme di cinque alterazioni cliniche e metaboliche che concorrono allo sviluppo di gravi patologie. Queste alterazioni comprendono:
- Dislipidemia (valori alterati di colesterolo e trigliceridi)
- Insulino-resistenza
- Diabete mellito di tipo 2
- Obesità addominale
- Ipertensione arteriosa
La presenza contemporanea di almeno tre di queste condizioni è sufficiente per diagnosticare la sindrome metabolica. Secondo i dati epidemiologici più recenti, circa il 23% della popolazione mondiale è affetto da questa sindrome. In Italia, la prevalenza si attesta attorno al 20%, ma raggiunge il 40% nella fascia di età compresa tra i 60 e i 69 anni, e supera il 42% tra gli over 70.
Le persone affette da sindrome metabolica presentano un rischio doppio di sviluppare malattie cardiovascolari e mortalità rispetto a chi non ne è colpito. Inoltre, il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 è cinque volte maggiore. La terapia principale per la sindrome metabolica si basa sull’adozione di uno stile di vita sano, con particolare attenzione a dieta equilibrata e attività fisica regolare.
Presso Auxologico Como, è già attiva una collaborazione multidisciplinare tra i vari specialisti coinvolti, al fine di garantire una gestione integrata ed efficace delle problematiche connesse alla sindrome metabolica.
L’ingresso è gratuito, è consigliata l’iscrizione
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfDBMl3g2NbC_QmzJapNwNGl7XGGMlZfGkGN5of9H7SVJ3bPw/viewform
Leggi la locandina sindrome metabolica_a5