Nasce “Innovation for Luxury” (I4L), la Rete di Impresa dedicata a potenziare la competitività dell’industria del Lusso italiana, promossa da Fili di Innovazione, società che vede tra i soci fondatori operatori leader del settore quali Gentili Mosconi, ISA Seta, Ostinelli Seta, affiancati da Open Advisory – specializzata nell’innovazione e digitalizzazione delle filiere industriali.
“I4L” nasce come polo di eccellenza operativa con la finalità di creare una rete, aperta anche alle altre filiere manifatturiere del Lusso, che rafforzi il distretto tessile-moda italiano, e mettere a sistema competenze, tecnologie e capitale umano, costruendo un ecosistema integrato. L’iniziata appena nata vede il supporto di MALV – Manufacture des Accessoires Louis Vuitton, che ha aderito in qualità di primo Associato Retista, rafforzando la valenza internazionale del progetto e testimoniando l’interesse dei grandi player globali a collaborare in una logica di innovazione condivisa. Con l’avvio di “Innovation for Luxury”, hanno già aderito come Retisti anche Achille Pinto, Quality Biella.
L’obiettivo della Rete è affrontare le principali sfide che oggi interessano l’intero comparto: margini sotto pressione, tempi di consegna sempre più stretti, necessità di garantire sostenibilità e tracciabilità lungo tutta la filiera e urgenza di un cambiamento culturale capace di superare i confini delle singole imprese. In questo contesto, l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la transizione sostenibile diventano leve strategiche, condivise in grado di supportare il potenziamento del distretto tessile e moda in una realtà più coesa, competitiva a livello internazionale e attrattiva per i brand del lusso.
Francesco Gentili, Presidente e Amministratore Delegato di Gentili Mosconi ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere promotori di I4L che rappresenta un’opportunità concreta per le aziende del territorio e non solo che vogliono affrontare le sfide del futuro in maniera collaborativa e scalabile. Oggi è sempre più urgente salvaguardare il futuro del distretto tessile e la competitività dell’intera ’industria del Lusso italiana, per questo occorre lavorare insieme su bisogni comuni di innovazione, agevolare l’accesso gli strumenti finanziari, e fare squadra”.
Leggi il comunicato stampa completo CS Innovation for Luxury_2025.09.18


