Il rito di un unicum, una delle competizioni più note e prestigiose al mondo, per idrovolanti e anfibi, si rinnova sul Lago di Como, sabato 13 settembre 2025.
La gara, nata nel 1913, ed allora vinta da Roland Garros, già vantava nelle prime edizioni, la presenza di aviatori provenienti da tutta Europa (Hirth, Chemet, Fischer per citarne solo alcuni), così, ancora oggi, il mito di quanto iniziò agli albori del ‘900 richiama concorrenti che, o in equipaggi misti, o con i propri aeroplani, giungeranno a Como da diverse nazioni.
Il Gran Premio dei Sei Laghi- Trofeo Villa d’Este giunge quest’anno all’undicesima edizione in età moderna, da quando, nel 2014, la tradizione è stata ripresa, riconosciuta come gara open all’interno del Campionato Italiano della Specialità Volo Motore dall’Aero Club d’Italia, CONI e FAI (Fédération Aéronautique Internationale).
Fuori competizione, è prevista la partecipazione eccezionale della Como Seaplanes, spin-off di Aero Club Como, operativa da marzo 2025, incaricata da Aero Club Como di gestire voli turistici commerciali sul Lago di Como.
La Como Seaplanes effettuerà un volo ‘apripista’ sul CESSNA 206 (SE-MLE), della durata di circa 70/80 minuti, identico al percorso di gara, che, pochi minuti dopo, dovrà essere pianificato ed eseguito da tutti gli equipaggi iscritti.
“Sempre più eccellenze del territorio e della vicina Svizzera si uniscono ad Aero Club Como in occasione di questa manifestazione.” afferma Enrico Guggiari, Presidente Aero Club Como “Sono molto felice di poter ringraziare Maserati Scuderia Blu, Remax Essenza, The Re/Max Collection Acquadulza, Divani & Divani by Natuzzi, Como 1907, Chiarella Lake Como, Kessel Classic, che non solo hanno accolto il nostro invito, ma hanno partecipato con creatività e una stimolante progettualità, alla pianificazione della giornata. Aero Club Como, grazie a queste partnerships, testimonia come sia sempre più importante fare sistema sul territorio: il nostro vanta realtà uniche, con una storia autorevole e con valori analoghi a quelli che, con i nostri idrovolanti e la nostra Scuola, la più antica al mondo per questa tecnica di volo, cerchiamo di traghettare al futuro. Tutte queste unicità, gli eventi che si sono susseguiti da inizio ‘900 ad oggi, i protagonisti che hanno intercettato i nostri luoghi e quelli delle realtà vicine a noi, contribuiscono alla narrazione di un mito, che si perpetua e rinnova ogni anno.”
“Ogni anno, nei mesi che precedono la gara” afferma Matteo Cristina, CFO & HR Director
Villa d’Este Hotels, “i nostri uffici collaborano in una ricerca, che si fa sempre più intrigante, per rintracciare eventi e protagonisti importanti per Villa d’Este, significativi, ora per Aero Club Como, ora per il territorio, ora per i partners che si vanno ad aggiungere di edizione in edizione. L’anno scorso presentammo una lettera, indirizzata ad Italo Balbo, che testimoniava che il Trofeo Villa d’Este era lì ad attendere una nuova era, già auspicato un secolo fa, divenuto realtà negli ultimi anni. L’anno prima presentammo foto e ricordi di una cena che proprio Villa d’Este ospitò per Italo Balbo. Quest’anno la ricerca del mito ci ha condotto alla figura del campione di Formula 1 Gilles Villeneuve e ad anni in cui la storia della Formula 1 veniva scritta all’interno della nostra proprietà.”
Ulteriori informazioni al sito dedicato: Gran Premio dei Sei Laghi e sui social, facebook e instagram di Aero Club Como.
Leggi il comunicato stampa CS Gran Premio dei 6 Laghi 2025

