Inizia l’estate campionese con un grande evento: la cena di gala firmata Claudio Sadler, una stella Michelin, con un menù dedicato che combina tradizione e innovazione, in programma il 12 giugno al ristorante Riviera, al settimo piano dell’edificio che ospita anche il Casinò. Titolo evocativo della serata: “Viaggio tra le Stelle di Sadler – Una cena gourmet a Campione d’Italia”
Il calendario delle proposte della città, enclave italiana in territorio svizzero, si apre con un’iniziativa all’insegna dell’alta cucina e di un’eccellenza del gusto. L’appuntamento è fissato alle ore 20 nella location nota anche per la vista spettacolare sul lago e sarà preceduto da un cocktail di benvenuto. L’atmosfera sarà impreziosita da un sottofondo di musica live al pianoforte.
Durante la cena gli ospiti incontreranno Claudio Sadler e gli chef che presenteranno le portate. Lo chef stellato è, infatti, anche uno scopritore di talenti. Per l’occasione ha ideato un menù composto da quattro portate: antipasto, primo, secondo e dessert, preparati rispettivamente dai suoi chef: Lorenzo Sacchi, ristorante il Circolino by Sadler Monza, 1 stella Michelin, Park Kisung ristorante Sadler Milano, 1 stella Michelin, Andrea Besana ristorante Gusto By Sadler San Teodoro, 1 stella Michelin, Andrea Gianella “Sadler Incontri” studio cucina Milano.
I vini abbinati sono della storica cantina dell’Alto Adige Kettmeir e della Toscana con Lamole di Lamole.
“Buono, bello, moderno e leggero sono gli obiettivi che mi spingono a sfruttare le mie conoscenze e la mia creatività. Mi piace definire la mia cucina ‘moderna in evoluzione’, perché la considero un contributo al rinnovamento. Infatti, non mi piace cucinare soltanto piatti tradizionali, ma anche quelli moderni: due estremi che, se sapientemente dosati dall’estro e dalla sensibilità artistica, possono regalare gusti unici e innovativi pur mantenendo il rispetto per la tradizione” – dichiara Claudio Sadler. “Lo considero un modo per salvaguardare il patrimonio culinario nazionale accompagnandolo nella contemporaneità; in altre parole, parto dalle radici della cucina nostrana e “trasgredisco” in qualche modo le regole per ottenere un risultato più accattivante”.
“L’evento è la quarta partnership instaurata dal Casinò di Campione con importanti realtà culturali e imprenditoriali, dopo la Pallacanestro Cantù, il Teatro Sociale di Como – As.Li.Co, il Blue Note Milano ed ora con il Ristorante Sadler Milano. Il nuovo corso della Società Benefit vede il rebranding della sede quale location privilegiata per ospitare grandi eventi musicali, sportivi, culturali e gastronomici”, dichiara Mario Venditti, presidente di Casinò di Campione Spa – SB
Guarda la locandina Sadler_A4
Scopri il menu MENU’ by Claudio Sadler & Co.
Euro 150,00 vini compresi.
Claudio Sadler
Milanese d’adozione è un pilastro dell’alta cucina italiana. La sua filosofia culinaria si fonda sul rispetto della materia prima, elevata a protagonista attraverso tecniche precise e un’estetica raffinata. Non si tratta di stravolgere, ma di esaltare, di far emergere l’essenza di ogni ingrediente. Il suo percorso professionale è costellato di successi, testimonianza di una dedizione instancabile e di una ricerca costante della perfezione. Il ristorante “Sadler” a Milano, una stella Michelin, è il suo tempio, un luogo dove l’esperienza gastronomica si fonde con un’atmosfera accogliente e un servizio impeccabile. Ma Sadler è anche un mentore, un formatore di talenti, che con generosità condivide il suo sapere e la sua passione.
Salone delle Feste
Il Salone delle Feste è situato nell’edificio progettato dal celebre architetto svizzero Mario Botta. Inaugurato nel 2007, il palazzo ha un’architettura moderna e distintiva. La sua posizione ai piedi della collina su cui sorge Campione d’Italia, lo rende un punto di riferimento visibile anche dal lago. Riaperto dal 2022, il palazzo ospita la casa da gioco e il ristorante Riviera dove si possono gustare pietanze ricercate e menù gourmet.
Riviera Restaurant
Situato al settimo piano del palazzo che ospita il Casinò, la sala offre un suggestivo panorama a 180° sul Lago di Lugano che si può ammirare anche dalle due grandi terrazze en plein air. Il bistrot e il servizio placée accolgono gli ospiti tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.30, e nei fine settimana fino alle 23.00. Riviera Restaurant si può riservare per occasioni speciali ed eventi anche in orario diurno.
Per informazioni e prenotazioni
eventi@visitcampioneditalia.it
Tel. +4191 9164 1131 Tel. +4191 9164 1132
https://visitcampioneditalia.it/