Villa d’Este, icona internazionale dell’ospitalità di lusso con oltre 150 anni di storia, presenta Villa d’Este La Collezione, il nuovo brand che riunisce le eccellenze del gruppo. Oltre a Villa d’Este sul Lago di Como e a Villa La Massa a Firenze attualmente in portfolio, nei prossimi mesi è in programma l’apertura di due nuove realtà di prestigio: Palazzo Venezia a Como e Miralago Luxury Apartments a Cernobbio.
Villa d’Este La Collezione nasce per valorizzare un patrimonio fatto di luoghi straordinari e realtà accomunate da una visione condivisa di eccellenza italiana e da un approccio responsabile verso il territorio e le comunità. Ed è a Como e a Cernobbio, dove Villa d’Este ha costruito e consolidato negli anni il suo ruolo di ambasciatrice del Lago di Como nel mondo, che Villa d’Este La Collezione sceglie di rafforzare la propria presenza.
Palazzo Venezia, in Piazza Cavour a Como e affacciato direttamente sul lago, a pochi passi dal Duomo, rappresenta un tassello fondamentale di questa evoluzione. L’edificio ottocentesco dallo stile classico e veneziano, aprirà il 6 dicembre 2025 dopo un completo rebranding e come primo hotel 5 stelle del circuito The Leading Hotels of the World nella città di Como.
Nel giugno 2026 seguirà l’apertura del Miralago Luxury Apartments a Cernobbio, progetto residenziale che nasce dalla trasformazione dello storico Hotel Miralago, firmato dallo studio Droulers Architecture. Qui il fascino del passato viene reinterpretato in chiave contemporanea, dando vita a otto appartamenti di lusso concepiti per offrire il calore di una casa unito alla qualità dei servizi di un hotel a 5 stelle.
Nel solco di questa visione, Villa d’Este La Collezione guarda al futuro con progetti di sviluppo di ampio respiro, tra cui la completa ristrutturazione di Villa Belinzaghi e il restauro dello storico Hotel Regina Olga di Cernobbio.
Villa Belinzaghi, costruita nel 1860 dal conte Giulio Belinzaghi, banchiere milanese e sindaco di Milano e di Cernobbio, è un esempio eccezionale di architettura neoclassica sul Lago di Como. Già appartenuta a Villa d’Este per un certo periodo negli anni ’50 e 60’ è ritornata a far parte della proprietà nel 2022 quando quasi naturalmente si è voluto riconnettere un tassello fondamentale della storia di Villa d’Este. Guido Belinzaghi fu infatti a capo di quel gruppo di imprenditori che nel 1873 guidò la trasformazione della villa in Grand Hotel, dunque non solo una vicinanza fisica ma anche affettiva con un ritorno alle origini e Villa Belinzaghi che rappresenta la “casa del fondatore” in un certo qual modo.
Leggi l’articolo completo su ComoZero
