Nel mondo della logistica, avere a che fare con la multicanalità è oggi un’abitudine. Produttori e distributori si trovano a servire una molteplicità di canali differenti e ciò comporta per l’operatore logistico, un impegno notevole e una specializzazione crescente.
Già prima dell’avvento dell’e-commerce, nel mondo della logistica si allestivano ordini per diversi destinatari finali: grossisti, GDO, Retail, ospedali e una molteplicità di attori. Da quando il commercio online ha preso piede, si è aggiunto il canale B2C, raggiungendo direttamente il cliente finale del prodotto. Questo nuovo sistema di vendita porta alle aziende molti benefici, ma anche notevoli criticità di gestione e integrazione con i canali tradizionali.
La complessità che un operatore logistico si trova ad affrontare sta nella differenziazione della preparazione degli ordini a seconda del canale di riferimento. Se pensiamo, per esempio, a un ordine inviato a un negozio Retail, avrà sicuramente una composizione e dei volumi differenti rispetto a un ordine e-commerce, piuttosto che a un ordine destinato a un ospedale.
La multicanalità in Neologistica
Neologistica affronta questa complessità grazie a sistemi di prelievo e allestimento degli ordini innovativi, che permettono una notevole sicurezza di prelievo della merce e smistamento dei prodotti all’interno dei colli.
Grazie a una strategia di prelievo massivo, i prodotti vengono smistati velocemente all’interno dei colli. La particolarità del sistema di allestimento degli ordini di Neologistica sta nella possibilità di lavorare con più prodotti contemporaneamente su uno stesso ordine (si possono gestire fino a 3 prodotti parallelamente con l’impiego di 3 operatori), rendendo estremamente efficiente il processo. Inoltre, i colli nei quali saranno smistati i prodotti vengono selezionati in seguito a una precalcolo del volume dell’ordine, in modo da ottimizzare il rapporto peso/volume delle scatole per le spedizioni. Così facendo l’utilizzo di imballi e riempimenti risulta efficiente, così come l’occupazione del mezzo di trasporto, generando notevoli benefici per il committente.
Inoltre, a seconda delle tipologie di prodotti, è possibile informare il sistema sulla modalità di composizione delle scatole. Per esempio, i prodotti contenenti ossigeno, quelli di vetro, oppure quelli molto delicati verranno identificati come articoli da posizionare separatamente in un collo a loro dedicato. Questa macro divisione permette di evitare il danneggiamento dei prodotti in fase di allestimento dell’ordine e di trasporto. Possono, altresì, essere utilizzati dei divisori all’interno dei colli misti per poter separare fra loro determinate categorie di prodotti, in modo da proteggerli da eventuali urti e collisioni.
Multicanalità e allestimento degli ordini
Gli ordini e-commerce, solitamente composti da poca merce, vengono allestiti più rapidamente di ordini a volume elevato per Grossisti, Farmacie e GDO per esempio.
Di conseguenza, anche la spedizione e distribuzione della merce avviene diversamente a seconda del canale di riferimento. Avendo a che fare con la grande distribuzione organizzata bisognerà tenere conto di precisi orari di consegna della merce, per i prodotti farmaceutici bisognerà utilizzare corrieri specializzati che garantiscano la temperatura controllata, mentre per l’e-commerce bisognerà considerare le tempistiche estremamente ridotte di consegna e la necessità di raggiungere i privati. Inoltre, in quest’ultimo canale sarà da considerare la necessità di avvisare il cliente dell’arrivo della merce (possibilità di telefonata o sms), la possibilità di fornire consegna al piano e soprattutto tener conto della probabilità che il cliente non sia reperito al momento della consegna e si creino delle giacenze. Non da ultima è la possibilità di pagamento a contrassegno che alcuni mandatari prevedono per i loro clienti.
Emerge una complessità di gestione elevata e crescente, soprattutto in considerazione dei grandi volumi che l’e-commerce sta sostenendo e degli aumenti che si prevedono per il prossimo futuro.
Neologistica, mette a disposizione dei suoi clienti delle tecnologie all’avanguardia che le consentono di operare nei diversi canali efficacemente, garantendo ai propri clienti una distribuzione puntuale e capillare delle proprie merci.