Amici di Como ha voluto dare il proprio contributo per una eccellenza del territorio, a mille metri di altezza, proprio al centro del triangolo Lariano: il nuovo polo Astronomico di Sormano che comprende la cupola dell’Osservatorio astronomico, un moderno Planetario digitale, uno spazio museale adatto per mostre, eventi e conferenze.
Questo innovativo polo per lo studio e l’osservazione del cosmo rappresenta un significativo passo avanti per la comunità scientifica e amatoriale locale, ma non solo, offrendo avanguardistiche opportunità per esplorare le meraviglie dell’Universo.
Il nuovo osservatorio si trova in una posizione strategica e privilegiata sul sentiero che dalla Colma sale verso il Monte San Primo, a pochi passi dal “vecchio” osservatorio, che continuerà a svolgere le consuete attività affiancato dalla nuova struttura. Si trova su un pendio da cui sono visibili Prealpi, Triangolo Lariano, Brianza e Milano, talvolta anche il profilo degli Appennini. Il progetto del nuovo polo, disposto su due piani, ha previsto l’utilizzo di materiali di finitura che si integrano, sia per composizione che per colore, con il contesto ambientale in modo da minimizzare l’impatto con la natura circostante che lo ospita.
Presso l’osservatorio viene svolta un’intensa attività di divulgazione scientifica, rivolta a scuole, oratori, università, associazioni territoriali e gruppi di appassionati. Lo scorso anno sono stati circa dodicimila i visitatori e negli ultimi anni è stata intensificata anche la collaborazione con gli istituti del territorio. Questa struttura non sarà solo un punto di riferimento per la comunità scientifica, ma anche un potente motore per il turismo, per coloro che desiderano esplorare le meraviglie del cosmo. L’osservatorio astronomico di Sormano si appresta a diventare ancor di più un faro di conoscenza e meraviglia, un luogo dove scienza e passione si incontrano per regalare uno sguardo più profondo e affascinante sull’Universo.
Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=vBa0O5dKoXI
Leggi l’articolo su Magic Lake www.magiclakecomo.com


