La terza edizione dei World’s 50 Best Hotels ha incoronato Passalacqua come quarto miglior hotel al mondo, oltre a riconoscerlo come Best Hotel in Europe e Best Boutique Hotel.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 30 ottobre a Londra, presso l’iconico Old Billingsgate, sulle rive del Tamigi, dove i principali attori del settore turistico si sono riuniti per celebrare i migliori hotel del mondo. L’evento ha messo in luce le esperienze alberghiere più innovative e aspirazionali, che guideranno le scelte di viaggiatori e addetti ai lavori negli anni a venire.
Passalacqua, la straordinaria proprietà di fine ‘700 che svetta nel cuore del paese di Moltrasio, sulle sponde del Lago di Como, ha aperto le porte ai suoi ospiti nel 2022, classificandosi Best in the World nel 2023, Best in Europe e Best Boutique Hotel nel 2024. Una casa dei sogni, riportata in vita da Paolo, Antonella e Valentina De Santis, lungimirante famiglia comasca di imprenditori alberghieri. Dalla sua apertura, Passalacqua ha magistralmente ridato vita all’arte della villeggiatura e del dolce far niente.
Emma Sleight, Head of content dei The World’s 50 Best Hotels dichiara: “Siamo entusiasti di tornare a Londra per la terza edizione dei World’s 50 Best Hotels. È un onore riunire i migliori esperti del settore viaggi, dell’ospitalità e degli hotel per celebrare l’eccellenza assoluta. Estendiamo le nostre più sincere congratulazioni a tutti gli hotel della lista di quest’anno, ognuno dei quali ha lasciato un’impronta indelebile sulla nostra Accademia di esperti di viaggi. Speriamo che questa lista possa ispirare i viaggiatori a pianificare il loro prossimo viaggio e a scoprire le meraviglie che il mondo ha da offrire.”
La classifica dei 50 migliori hotel al mondo per il 2025 è stata ufficialmente presentata attraverso un countdown in diretta, che ha svelato i primi 50 posti in ordine di classifica. La lista comprende una serie di premi speciali e si accompagna alla classifica dei numeri 51-100, frutto delle valutazioni di 800 esperti anonimi che hanno condiviso le loro esperienze di viaggio. L’Academy dei 50 migliori hotel al mondo, composta da un gruppo di esperti del settore, tra cui albergatori, giornalisti di viaggio ed esperti di viaggi di lusso, ha curato la selezione, sotto la guida di un comitato di Presidenti dell’Accademia riconosciuti a livello internazionale.
Valentina De Santis ricorda il giorno in cui la sua famiglia ha acquistato Passalacqua: “Sette anni fa, il 30 ottobre 2018, con la mia famiglia abbiamo comprato Passalacqua e il sogno è iniziato. Salire di nuovo su quel palco nel giorno del nostro anniversario è stata un’emozione unica”.
Congratulazioni alla famiglia De Santis! Siamo orgogliosi di avervi come associati!
*********
Passalacqua
Costruita su un terreno originariamente di proprietà di Papa Innocenzo XI, Villa Passalacqua fu progettata alla fine del ‘700 per volere del Conte Andrea Lucini Passalacqua, che commissionò il progetto all’architetto Felice Soave e Giocondo Albertolli. Da subito la villa divenne luogo di ritrovo per innumerevoli personalità dell’epoca, accogliendo alcune delle menti più brillanti del mondo della musica, della letteratura, dell’arte e della politica: da Napoleone Bonaparte a Winston Churchill. Nel 1829 Vincenzo Bellini ne fece la sua dimora, dove compose due delle sue opere più famose, La Norma e La Sonnambula. Nel giugno 2022, Passalacqua ha riaperto le sue porte con 24 suite lussuose distribuite in tre edifici distinti, ognuno con una personalità unica e un fascino particolare. La residenza principale, la Villa, ospita 12 suite che celebrano la storia italiana con affreschi originali, stucchi e decori sfarzosi. Le 8 camere e suite del Palazzo, l’antica scuderia, sono caratterizzate da uno stile accogliente e raffinato, mentre Casa Al Lago, la ‘casa giardino’, offre 4 suite e sale comuni con ampie finestre e vista sul lago, ideale per un soggiorno esclusivo. La famiglia De Santis ha affidato la realizzazione di questo progetto ambizioso a esperti artigiani e botteghe storiche, collaborando con aziende italiane che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy. I giardini terrazzati che affacciano sul lago sono uno dei tesori più preziosi della proprietà, con fontane, alberi secolari e passaggi segreti. La proprietà offre anche una piscina con solarium, un giardino all’italiana, un roseto profumato, un frutteto antico e un orto rigoglioso, oltre a un campo da bocce, un uliveto con palestra e un campo da tennis con vista spettacolare sul lago. La cucina di Passalacqua, guidata dalla Chef Viviana Varese, è ispirata alla tradizione della Grande Cucina delle case nobiliari, offrendo piatti raffinati e autentici.”
The World’s 50 Best Hotels
Dopo il successo di The World’s 50 Best Restaurants e The World’s 50 Best Bars, il marchio “50 Best” ha lanciato nel 2023 The World’s 50 Best Hotels, il suo primo lancio globale dal 2009. La classifica è curata dall’Academy di The World’s 50 Best Hotels, un gruppo di oltre 800 esperti indipendenti selezionati per la loro competenza nel settore alberghiero internazionale. L’evento di premiazione e presentazione della lista offre un’opportunità unica per riunire i principali attori del settore, tra cui albergatori, giornalisti, travel advisor e viaggiatori, per celebrare l’ospitalità, la passione e il talento. La prima edizione si è svolta il 19 settembre 2023 presso lo storico Guildhall di Londra.”

