Al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, Poliform ha ricevuto la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro Internazionale, il più autorevole riconoscimento del design italiano e internazionale. Questo premio celebra l’impegno costante dell’azienda nel proporre soluzioni d’arredo e rafforza la sua posizione tra i protagonisti del panorama globale del design.
Il progetto premiato è Architectural disegnato da Studio Kairos e R&D Poliform: un sistema che nasce con l’obiettivo di ridefinire il modo di vivere gli spazi domestici. Concepito per un pubblico evoluto, Architectural interpreta la casa come uno spazio fluido, dove arredi e architettura dialogano senza confini, dando vita a un concetto di architettura totale.
Il Compasso d’Oro, istituito nel 1954 da ADI – Associazione per il Disegno Industriale, rappresenta il premio più prestigioso del settore. La Menzione d’Onore assegnata a Poliform testimonia la capacità del brand di coniugare ricerca, innovazione e cultura del design, confermando ancora una volta la sua vocazione internazionale.
Con questo risultato, Poliform rafforza la propria presenza internazionale e continua a portare avanti la sua visione di un interior design innovativo, elegante e senza tempo.
Architectural è un un progetto che ha l’ambizioso obiettivo di portare l’interior design a un altro livello. Le proposte di Architectural si rivolgono a un mercato evoluto, pronto a leggere l’ambiente domestico come uno spazio fluido dove sistemi e arredi, perfettamente integrati, danno vita a un’architettura totale. Il talento di Poliform è il saper fare, una capacità che unisce cultura e conoscenza e che, prima di essere un gesto, è un’idea di progettazione. Architectural definisce un impegno preciso nel rapporto con il mondo della progettazione di interni, nell’ottica di un’architettura totale. Al servizio di architetti e interior designer, è un concept nato per offrire una libertà progettuale senza precedenti, un sistema di elementi con cui creare soluzioni innovative. Nato da anni di confronti con i migliori architetti internazionali, e dall’analisi costante di Poliform Lab sulle tendenze dell’abitare contemporaneo, Architectural unisce la qualità delle collezioni di arredi a quella delle realizzazioni su misura, esprimendo pienamente la dimensione lifestyle del brand. La configurazione dell’ambiente domestico è interpretata alla luce di un’architettura flessibile e leggera in cui i sistemi non solo si integrano completamente, ma creano nuovi spazi. Architectural rappresenta l’anello di congiunzione delle collezioni Night System, Day System e Kitchen. Con gli elementi di Architectural – aperture, boiserie e pannelli interparete – si mettono a punto progetti completi, dove la continuità estetica tra gli ambienti è talmente perfetta da avvicinarsi a una realizzazione artigianale. Precisione tecnica e performance di alto livello sono assicurate dalla produzione industriale. Il talento di Poliform è il saper fare, una capacità che unisce cultura e conoscenza e che, prima di essere un gesto, è un’idea di progettazione. Con Architectural, Poliform trascende la dimensione dell’arredamento per creare architetture leggere e flessibili che rispondono alle esigenze più attuali dell’abitare.





