Nel 2008 Amici di Como, in qualità di proud supporter, ha sostenuto il First Charity Dinner: “Una goccia di Lago per il Darfur” con Mr. George Clooney: un progetto ambizioso, nel quale l’Associazione ha creduto con grande forza.
Inoltre ha contribuito, con il proprio sostegno, all’iniziativa: “Como che in-canta”, una serata musicale a favore dell’associazione comasca Sim-patia. In più, ogni anno, Amici di Como coniuga il momento assembleare della vita associativa con un momento dedicato alla solidarietà e all’impegno sociale, contribuendo dunque a divulgare e sostenere l’impegno di associazioni volontaristiche onlus comasche che operano concretamente sul territorio, per il territorio e la sua gente.
Nel 2013 e 2014 l’Associazione Amici di Como, in collaborazione con Consorzio Como Turistica nell’ambito della manifestazione “Como Città dei Balocchi” e, grazie al volontariato della Croce Azzurra, ha promosso la campagna e realizzato l’acquisizione del monitor/defibrillatore e di un’autoambulanza.