Oltre 850 studenti provenienti dalle scuole superiori della provincia di Como hanno riempito il Teatro Sociale per la prima edizione di TEDxYouth@LakeComo, evento patrocinato da Amici di Como, che vede come media partner Magic Lake e Comozero, un evento interamente dedicato ai giovani, alle loro voci e ai loro punti di vista.
Il tema, “Il valore dell’errore” , ha guidato una mattinata densa di testimonianze, emozioni e rifl essioni sull’importanza di sbagliare per crescere, cambiare e conoscersi meglio.
Ad aprire i lavori sono intervenuti Dario Cardile, organizzatore del TEDxYouth@LakeComo, Gerolamo Saibene, presidente della cooperativa sociale Sim-Patia di Valmorea che nel 2009 ha fatto nascere TEDxLakeComo, il primo in Italia e Barbara Minghetti, vice presidente del Teatro Sociale di Como.
“ Siamo molto soddisfatti del successo di questa prima edizione, non solo per la partecipazione straordinaria, ma soprattutto perché abbiamo dato voce ai ragazzi di fronte a un pubblico di loro coetanei. In una città che vuole crescere, occorre ascoltare questi ragazzi: le loro idee e le loro iniziative sono vitali per la crescita e la rinascita di questa città. ” — Dario Cardile , TEDxYouth@LakeComo
Sul palco si sono alternati 8 giovani speaker , selezionati con il supporto delle scuole, che hanno condiviso storie personali intense e profondamente autentiche:
● Gregorio Borgno ha raccontato come l’autostima possa nascere dal buio dell’insicurezza: “Se cerchi di inseguire le farfalle, queste voleranno via. Se invece crei un bel giardino, verranno da sole.”
● Letizia Lando ha parlato della scoperta della sua discalculia e della libertà di apprendere a modo proprio: “Non sono defi nita dalle mie diffi coltà, ma da come scelgo di reagire.”
● Eti Abazi ha condiviso la sua esperienza di cambiamento professionale: “La vera prigione non era il lavoro, ma la paura di mollare.”
● Sophie Cerella ha ribaltato la prospettiva sulla paura dell’errore: “La paura peggiora tutto. Gli errori vanno corretti, non temuti.”
● Andrea Maria Belli , attraverso il tennis, ha insegnato a vivere “punto dopo punto”: “Un errore non è la fi ne: c’è sempre un altro punto da giocare.”
● Benedetta Marelli Munafò ha esplorato il peso delle aspettative familiari nella danza: “Deludere qualcuno a volte è l’unico modo per incontrare davvero se stessi.”
● Cristina Marmoreo ha raccontato la sua battaglia con i disturbi alimentari: “La felicità non si misura in numeri. Non serve avere tutto sotto controllo per stare bene.”
● Hassane Ettoumi ha offerto un metodo concreto per trasformare l’immobilità in azione: “Non devi essere pronto per iniziare. Devi solo iniziare per diventarlo.”
Accanto a loro, quattro ospiti di grande ispirazione:
● Oscar di Montigny ha parlato di gratitudine e impatto positivo in un mondo in crisi: “Vivremo in eterno in quella parte di noi che avremo donato agli altri.”
● Luca Taverna ha portato l’esperienza della prima scuola esperienziale al mondo: “Il coraggio di rialzarsi: keep doing it.”
● Nicolò Govoni , attivista e fondatore di Still I Rise, ci ha ricordato come il fallimento non sia l’opposto del successo, ma una sua parte integrante.
● Mirko Cazzato , fondatore di Mabasta, ha dimostrato che l’attivismo può nascere tra i banchi di scuola, combattendo ogni giorno il bullismo nelle scuole. Ludovica Ricciardo ci ha poi commossi con delle note e una splendida voce. Ringraziamenti agli
Il report completo su Comozero https://comozero.it/attualita/como-questi-straordinari-ragazzi-fanno-il-mondo-un-posto-decisamente-migliore-un-trionfo-il-tedxlakecomo/