Il 2025 è per Comocuore un anno speciale: da quel 9 maggio 1985, giorno di fondazione della associazione cittadina, sono infatti trascorsi 40 anni tutti dedicati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e all’impegno verso la popolazione.
Il programma dei festeggiamenti e delle celebrazioni si sta piano piano sviluppando, tuttavia ci sono già due appuntamenti di grande importanza da segnare sul calendario.
Il primo appuntamento è, infatti, in programma venerdì 9 maggio, nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como dove, alle 17.30 si terrà il convegno scientifico aperto a tutti: “40 anni di prevenzione delle malattie cardiovascolari”.
Comocuore organizza un secondo prezioso appuntamento per domenica 18 maggio con “Salva un Cuore” edizione aperta quest’anno non solo agli studenti, ma a tutti i cittadini fino a un massimo di 150 partecipanti che avranno la possibilità concreta di imparare le manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare (BLSD) e l’uso del defibrillatore semiautomatico. La partecipazione al corso BLSD è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria: basta compilare il modulo sul sito di Comocuore (www.comocuore.org/progetto/blsd-18-maggio-2025). Dopo l’iscrizione, si riceveranno tutte le informazioni per partecipare alla giornata formativa.
Accanto alla parte scientifica e di formazione che caratterizzerà i primi due appuntamenti del 40° di Comocuore, occorre anche affiancare qualche momento “ludico” ed ecco che, grazie alla sensibilità dell’organizzatore – ARIES Como Athletic Team Asd -, la nostra associazione sarà presente alla gara Como Night Run in programma mercoledì 25 giugno dalle 19 alle 22.