Due cardiologhe di Auxologico sono tra le autrici delle Linee guida europee in relazione al rischio cardiovascolare in gravidanza.
Si tratta della Prof.ssa Lia Crotti, Direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica e del Centro Cardiomiopatie in Auxologico San Luca, e della Dott.ssa Silvia Castelletti, Responsabile dell’Ambulatorio di Cardiologia dello Sport e parte dell’équipe dell’Unità di Riabilitazione Cardiologica di Auxologico.
Le linee guida sono state pubblicate sull’European Heart Journal of Cardiology e presentate durante il Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC), tenutosi dal 29 Agosto al 1° Settembre a Madrid.
Ecco il commento della Prof.ssa Crotti: “Si tratta di un tema estremamente delicato e importante che ha visto la partecipazione attiva di Auxologico. La donna, che è al centro del processo decisionale, ha il diritto di ricevere informazioni chiare ed esaustive sui rischi per sé e per il feto durante la gravidanza. Sono presenti indicazioni precise sul rischio della gravidanza, sulle terapie, sulla gestione delle eventuali complicanze e sulla gestione del parto e della fase di allattamento. Le patologie prese in considerazione sono molteplici: dalle cardiomiopatie all’ipertensione arteriosa.” Le patologie cardiovascolari posso essere pericolose durante la gravidanza soprattutto se non vengono riconosciute e trattate, motivo per cui fondamentale è la prevenzione del rischio cardiovascolare sin dalla giovane età, conducendo corretti stili di vita e monitorando costantemente il proprio stato di salute”.
Per saperne di più consulta il canale facebook di Auxologico
