Torna il fascino del vintage sul Lago di Como.
Sabato 13 settembre si è tenuta la nuova edizione di Villa d’Este Style Vintage Yachting, organizzata in collaborazione con ASDEC, Associazione Scafi d’Epoca e Classici e il Museo Barca Lariana.
Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione nautica si arricchisce di nuovi contenuti e intende riaffermare il profondo legame storico con le Riunioni Motonautiche degli anni ’20, promosse da Gabriele D’Annunzio sul Lago di Como.
Villa d’Este, insieme ad ASDEC e al Museo Barca Lariana, ha dato vita a un raduno di barche classiche volto a valorizzare non solo le imbarcazioni e la loro storia, ma anche la maestria degli armatori e la capacità dei partecipanti di immergersi nello spirito autentico dell’evento. ASDEC si pone oggi come custode dell’eredità del Regio Erice Club Motonautico, mentre il Museo Barca Lariana ne custodisce e racconta la storia, esponendola nel giardino di Villa d’Este.
Oltre 150 ospiti hanno partecipato all’evento, di cui 47 sono arrivati a bordo di imbarcazioni d’eccezione, non solo Riva ma modelli unici e rarissimi. Tra questi, spiccano: il Vaporino “Angelo” del cantiere Taroni del 1905, il tender della barca reale inglese, il taxi boat veneziano “Given-in” con arredi in stile liberty, il “Colombo Pucci III” Gran Turismo del dopoguerra, il Runabout Timossi del 1963 e la storica Lancia “Postalino”, costruita nel 1917 dal cantiere inglese Camper & Nicholsons.
